Il lipofilling può anche correggere difetti postraumatici o post-chirurgici.
Oggi è possibile, con la nuova tecnica di medicina rigenerativa utilizzare le cellule staminali ricavate dal tessuto adiposo del paziente stesso per rendere ancora più efficace il risultato del lipofilling.
Notevoli i vantaggi di questa tecnica:
- il grasso trasferito resta per sempre
- non ci sono reazione allergiche trattandosi di tessuto proprio
- dà un risultato estremamente naturale
- con l' utilizzo delle proprie cellule staminali si ha un notevole aumento del volume del tessuto adiposo impiantato
Questo tipo di intervento si esegue in sala operatoria se le zone da trattare, ad esempio il gluteo, necessitano di grandi quantità di grasso e la contestuale liposuzione di prelievo viene eseguita in diverse zone. In questo caso, l'anestesia sarà spinale con sedazione o generale.
Il lipofilling si effetua mediante un piccolo ago collegato a una siringa, attraverso il quale il grasso viene estratto dal sito donatore dove il tessuto adiposo è più compatto: addome, fianchi o coscia. Una volta prelevato, il grasso viene trattato con una tecnica particolare, che in sala operatoria ricava cellule staminali pure dal tessuto adiposo del paziente, le quali andranno poi ad arricchire di cellule staminali il tessuto adiposo da impiantare con aghi sottilissimi nel gluteo.
Questo procedimento può essere ripetuto sino a ottenere la correzione desiderata. Il prelievo di grasso per il lipofilling del gluteo viene eseguito nel contesto della liposcultura.
Le pazienti candidate a questo tipo di intervento devono avere come presupposto l'indicazione a una liposuzione per il prelievo del tessuto adiposo, poiché per ottenere un aumento del gluteo sono necessarie grosse quantità di tessuto adiposo. Quindi l'effetto duplice sarà quello di ridurre le zone con eccesso adiposo e aumentare contestualmente il volume del gluteo. A livello del gluteo non vi sarà nessuna cicatrice perché gli aghi utilizzati non lasciano nessun segno.
Nelle sedi di prelievo sarà presente una cicatrice di circa 3 mm delle dimensioni dell'ago da prelievo. Solitamente l'intervento viene eseguito in regime di day-hospital. La sicurezza di questo intervento è elevata, data la scarsa invasività.