RUGHE GLABELLARI
Le rughe glabellari si evidenziano naturalmente con i movimenti del volto e sono il risultato della trazione della pelle da parte dei muscoli sottostanti. I muscoli coinvolti sono il procerus e il corrugator supercilii. La tossina viene iniettata nei muscoli suddetti in 5 punti principali, infondendo lentamente una modica quantità (non superiore a 4-5 UI per sito di iniezione) direttamente nel corpo muscolare, una iniezione nel muscolo procerus e 2 per ogni corrugator supercilii, per un totale di 20-25 UI.
RUGHE DELLA FRONTE
Le rughe della fronte sono formate dalla trazione del muscolo frontale. Questo muscolo oltre a corrugare la fronte è responsabile dell’innalzamento del sopracciglio. Vengono consigliati due schemi terapeutici di iniezione:
- Il primo iniettando 3-5 UI nel muscolo frontale parallelamente alle arcate sopraccigliari in 4 siti di iniezione. Il secondo iniettando 3-5 UI nel muscolo frontale in 5 siti di iniezione con un andamento a ventaglio verso l’attaccatura dei capelli.
- In entrambi gli schemi terapeutici la tossina può essere iniettata nel corpo del muscolo o somministrata secondo tecnica mesoterapica, evitando categoricamente una zona di 1-2 cm dalla salienza ossea che delimita l’arcata sopraciliare superiore, onde evitare una possibile ptosi del sopracciglio.
RUGHE PERIORBITARIE
Il muscolo coinvolto nella formazione delle rughe periorbitali (zampe di gallina) è l’orbicularis oculi. I siti di iniezione sono essenzialmente 3 e devono essere individuati tra le rughe degli occhi, dopo aver chiesto al pazienti di ridere in modo esasperato. L’ago deve essere inserito ad 1-1,5 cm dal margine osseo dell’orbita, in modo assolutamente perpendicolare al piano della pelle.
Le dosi da iniettare vanno da 2 a 5 UI per sito di iniezione.
Assolutamente da evitare l’iniezione della tossina nella guancia, in quanto potrebbero essere interessate le fibre afferenti del nervo zigomatico, producendo una paresi faciale a tipo Palsy.